San Paolo, come tutto l’Oltradige, è una terra meravigliosa, intrisa di storia, cultura e sapori: suggestive viuzze storiche, maestosi castelli e fortezze, e ben tre incantevoli laghetti balneabili – i laghi di Monticolo, immersi tra fitti boschi, e il lago di Caldaro, incastonato in un mare di verde. Il tutto è coronato da suggestivi sentieri per rilassanti passeggiate, ripidi percorsi per gli amanti della mountain bike e, per finire, antiche e suggestive cantine ed enoteche dove degustare le grandi eccellenze del mondo dei vini, imperdibili per ogni appassionato. Momenti unici nella cornice di una natura senza pari, capace di incantare in ogni stagione dell’anno.
Per quanto piccola, la frazione di San Paolo vanta la presenza di un imponente duomo, la chiesa parrocchiale, vero e proprio pilastro del paese con il suo campanile a cipolla che raggiunge un’altezza di ben 85 metri. La chiesa si trova nelle immediate vicinanze de La Rosea e rappresenta il cuore della vita nel paese. Proprio nelle viuzze e nei cortili che circondano la chiesa, infatti, si concentrano numerosi bar, negozi e aziende di servizi, e si svolgono regolarmente eventi come le Settimane enoculturali, la Festa del paese di San Paolo e la mostra dei presepi di Natale. Un altro evento particolarmente amato è la Tavolata enogastronomica, dove ogni anno prelibati piatti vengono serviti a un desco lungo 130 metri!
Il “Blue Monster” è uno splendido campo da 9 buche ai margini del nostro comune. Situato ai piedi delle maestose montagne dell’Alto Adige, questo campo attira ogni anno innumerevoli appassionati di golf grazie ai suoi numerosi specchi d’acqua e all’incredibile ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente circostante, con cui si integra alla perfezione.
Un consiglio da non perdere per chi desidera avvicinarsi a questo sport: concedetevi una lezione di prova nella meravigliosa cornice dello storico Castel Freudenstein.
L’amatissima escursione ai tre Castelli di Appiano è una passeggiata di difficoltà media e della durata di 4 ore. Nelle immediate vicinanze dei nostri appartamenti troverete lo straordinario triangolo formato da Castel Corba, Castel d’Appiano e Castel Boymont. Il comune di Appiano, del quale fa parte anche la nostra frazione, presenta la più alta densità di castelli e fortezze di tutto l’Alto Adige.
I laghi balneabili più caldi dell’arco alpino si trovano proprio qui da noi! Un tempo coperta da ghiacciai, la nostra terra oggi è l’ideale per tutti gli amanti delle nuotate e del relax all’aria aperta, grazie alle circa 2000 ore di sole all’anno. Il lago di Caldaro offre inoltre i presupposti perfetti per gli appassionati del surf. Chi invece preferisce rilassarsi in tutta tranquillità, da maggio a settembre può “tuffarsi” nella natura a bordo di un pedalò. I laghi di Monticolo, immersi in una foresta mista di circa 100 ettari, sono delle vere e proprie gemme incastonate nella natura, circondate da numerosi sentieri forestali, ideali per esplorare il paesaggio in sella alla bici o a piedi.
Un fenomeno naturale unico nel suo genere, conseguenza di depositi franosi risalenti al periodo preistorico: a 1.200 m s.l.m., tra le fessure di massicci blocchi di porfido, si è venuta a creare una rete di cunicoli che incanala verso il basso aria fredda, abbassandone ulteriormente la temperatura durante la discesa, per sfociare in un affossamento lungo circa 200 metri. Qui fuoriesce la corrente d’aria che può raggiungere temperature tra i 0 e i 9°C anche in piena estate: una meraviglia della natura da non perdere assolutamente!
L’autunno in Alto Adige non segna soltanto l’inizio della vendemmia, ma anche di una nuova stagione culinaria nella quale turisti e locali si incontrano a tavola, degustando canederli, Schlutzkrapfen (le tipiche mezzelune ripiene agli spinaci), crauti e carne affumicata. Il tutto è accompagnato dal vino nuovo – spesso fermentato solo parzialmente – detto “Sußer” nel dialetto locale, e da eccellenti caldarroste. È l’antica tradizione del “Törggelen“, la cui denominazione deriva da “Torggl”, termine con cui da queste parti si usava designare il torchio.
L’Alto Adige vanta oltre 40 comprensori sciistici, alcuni dei quali sono collegati tra loro formando una rete talmente vasta da consentire agli appassionati di sci di esplorare ogni vallata di un intero massiccio montuoso nell’arco di una sola giornata. Stiamo parlando della famosa Sellaronda, immersa nelle Dolomiti, nel cuore delle Alpi. L’Alto Adige offre anche due comprensori sciistici nel magico contesto dei ghiacciai. La Rosea, grazie all’ottima posizione nel cuore dell’Alto Adige, è il punto di partenza ideale per chi voglia partire alla scoperta dei numerosi comprensori sciistici che costellano questa terra.
Quando l’anno sta per volgere al termine, si accendono le luci dei mercatini di Natale dell’Alto Adige! Oltre ai gettonati mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, anche nelle località più piccole e tranquille vengono organizzati molti eventi per allietare l’attesa del Natale grazie ad una ricca offerta di prodotti artigianali altoatesini e molto altro. Saremo felici di svelarvi i nostri migliori consigli sugli eventi da non perdere!
Anche San Paolo nel periodo natalizio è avvolta da un’atmosfera particolarmente romantica, di pace ed armonia. È il periodo della mostra dei presepi, all’incirca 100, che decorano le finestre delle case storiche del paese. Un’esperienza da vivere romanticamente in due o con tutta la famiglia.
Lasciate l’auto a casa e utilizzate gratuitamente i seguenti mezzi di trasporto: